Siamo orgogliosi della sana eredità contadina che proviene dalla nostra famiglia: gran parte dei noccioleti presenti nella nostra azienda deriva da piantine di nocciòlo prese da ceppi antichi di varietà Tonda Gentile Trilobata che piantò a mano nostro nonno.
Dal 26 Febbraio 2020 l’intera produzione delle nostre nocciole vanta la certificazione di “Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe”, riconoscimento riservato esclusivamente a chi possiede il 100% dei propri noccioleti all’interno dell’area collinare delle Langhe.
A partire dai primi anni 2000 abbiamo incrementato il numero dei nostri noccioleti impiantando e investendo in terreni ma l’elemento cruciale che ha distinto la nostra generazione è stata l’introduzione della trasformazione del prodotto in azienda.
I nostri prodotti:
Nocciole intere in guscio, nocciole sgusciate crude e tostate, granella e farina di nocciole, pasta di nocciole e crema di nocciole e cacao.
La gestione famigliare ci consente di controllare personalmente tutta la filiera, dalla cura responsabile e sostenibile dei terreni fino al prodotto confezionato a chilometro zero.
L’Azienda Agricola Il Nocciolaio si trova nel comune di Mango (CN) immersa tra i noccioleti nel cuore delle Langhe, ad un'altitudine di 600 metri s.l.m.
La nostra sede è a 15 km da Alba, città “capitale delle Langhe” famosa nel mondo per i suoi vini tra i quali Barolo e Barbaresco e per il prodotto più pregiato del patrimonio gastronomico italiano: il tartufo bianco.