Produzione di Nocciole Piemonte I.G.P. e Semilavorati per gelaterie, pasticcerie, ristorazione ed industrie alimentari.

Il Nocciolaio - Nocciole Piemonte IGP

Nocciole Piemonte I.G.P. delle Langhe

testata nocciole

L'Azienda Agricola

Siamo orgogliosi della sana eredità contadina che proviene dalla nostra famiglia: gran parte dei noccioleti presenti nella nostra azienda deriva da piantine di nocciòlo prese da ceppi antichi di varietà Tonda Gentile Trilobata che piantò a mano nostro nonno.

Dal 26 Febbraio 2020 l’intera produzione delle nostre nocciole vanta la certificazione di “Nocciola Piemonte I.G.P. delle Langhe”, riconoscimento riservato esclusivamente a chi possiede il 100% dei propri noccioleti all’interno dell’area collinare delle Langhe.

A partire dai primi anni 2000 abbiamo incrementato il numero dei nostri noccioleti impiantando e investendo in terreni ma l’elemento cruciale che ha distinto la nostra generazione è stata l’introduzione della trasformazione del prodotto in azienda.

I nostri prodotti:

Nocciole intere in guscio, nocciole sgusciate crude e tostate, granella e farina di nocciole, pasta di nocciole e crema di nocciole e cacao.

La gestione famigliare ci consente di controllare personalmente tutta la filiera, dalla cura responsabile e sostenibile dei terreni fino al prodotto confezionato a chilometro zero.

L’Azienda Agricola Il Nocciolaio si trova nel comune di Mango (CN) immersa tra i noccioleti nel cuore delle Langhe, ad un'altitudine di 600 metri s.l.m.

La nostra sede è a 15 km da Alba, città “capitale delle Langhe” famosa nel mondo per i suoi vini tra i quali Barolo e Barbaresco e per il prodotto più pregiato del patrimonio gastronomico italiano: il tartufo bianco.

Ambiente

Noi dell’Azienda Agricola Il Nocciolaio abbiamo a cuore l’ambiente anche quando non siamo nel noccioleto.

Il riscaldamento dei capannoni per la sgusciatura e la trasformazione avviene tramite una caldaia a biomassa, combustibile prodotto in azienda con i residui di potatura dei noccioleti; inoltre, buona parte dell’energia elettrica consumata è prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento.

La cura del terreno

Il nostro migliore attrezzo per lavorare il terreno? Il lombrico

Nei nostri noccioleti non utilizziamo diserbanti e concimi chimici ma ci limitiamo, come contadini dei tempi antichi, ad apportare al bisogno sostanze organiche vegetali o animali.

In un suolo così sano e curato prospera una grande quantità di lombrichi, i nostri più grandi alleati nella cura del terreno.

La fertilità naturale dei nostri noccioleti è infatti dovuta all’opera dei lombrichi che producono carbonato di calcio e di humus, elementi fondamentali per il nutrimento e la crescita delle piante.

Potremmo paragonare il suolo ad un apparato digerente nel quale avviene una digestione ed una metabolizzazione della materia organica.

Un suolo sano deve poter assimilare al meglio il proprio nutrimento e l’humus è il migliore dei nutrimenti.

Terreno migliore, nocciole migliori.

Terrazzamenti

La ripida conformazione delle Langhe regala panorami mozzafiato ma anche terreni scoscesi e ostili che talvolta si prestano a fatica ad essere coltivati con mezzi meccanici.

Per questo motivo una parte dei nostri noccioleti è realizzata a terrazzamento; si tratta di opere fondamentali per la prevenzione del dissesto idrogeologico, utili a contrastare l’azione erosiva di frane e piogge intense.

Le gradinate di terrapieni che modellano i versanti scoscesi ne livellano la pendenza tanto da poter essere percorribili anche dai mezzi agricoli; in questo modo anche i terreni più ripidi e abbandonati da tempo sono stati recuperati e impiantati a noccioleto.